La matematica è un gioco da ragazzi!

Il laboratorio scientifico Explorazione di Treviglio ha stretto una collaborazione con Matematita, Centro interuniversitario di ricerca per la comunicazione e l’apprendimento informale della matematica, che ha la sua origine nelle esperienze di divulgazione della matematica condotte dal 2005 dalle quattro università di Milano, Milano Bicocca, Pisa e Trento.

Queste esperienze hanno indicato con sempre maggiore chiarezza la necessità di mettere l’accento su un livello informale di apprendimento, anche (ma non soltanto) quale prerequisito per qualunque successiva acquisizione di sapere più formalizzata.

I temi di ricerca affrontati dal Centro interuniversitario riguardano sia i contenuti, sia le metodologie della comunicazione.

L’uso del gioco nell’apprendimento, la modalità laboratoriale come strategia per sollecitare un apprendimento attivo della matematica sono state le metodologie proposte e accolte con grande successo dai ragazzi che hanno trascorso una domenica al Museo.

Giocare con tante forme colorate, con le stelle, con la tombola delle forme, con l’aritmentica modulare attraverso geopiani con spilli e fili di lana, con i lati e i bordi dei nastri di Moebius ha permesso ai ragazzi di sperimentare, fare ipotesi, trovare soluzioni, definire criteri e far sorgere anche qualche dubbio!

Ricercatori dell’Università di Milano, presenti al Museo Explorazione la prima domenica di novembre e la prima domenica di dicembre, hanno accompagnato circa 100 ragazzi nelle stesse attività proposte al festival della scienza di Genova.

Poche sono le città che possono vantare un luogo così ricco di iniziative, un laboratorio interattivo permanente dove si impara divertendosi. Dall’anno 2007, anno di apertura, il Museo scientifico Explorazione di Treviglio ha continuato a crescere sia dal punto di vista dell’offerta di proposte scientifiche nuove e curiose, sia dal punto di vista di visitatori che ormai hanno un appuntamento fisso.

L’esperienza dei giochi matematici continuerà ogni prima domenica del mese, tranne a gennaio, quando sarà posticipata a domenica 8 gennaio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.