Una pessima figura

Egregio Direttore,

qualche settimana fa il sindaco Pezzoni si lamentava sui giornali locali di aver trovato, a inizio mandato, un saldo negativo del Patto di stabilità di 9 milioni di euro, una pesante eredità lasciata dalla giunta Borghi. Parlando di quel saldo negativo di cassa come di un presunto “buco” del centrosinistra si vantava poi di averlo quasi ripianato in pochi mesi, vanto di cui si riempiva la bocca anche la Lega Nord su un suo giornalino.

Abbiamo chiesto a inizio anno, tramite un consigliere comunale del PD, un documento sullo “stato di salute” del Patto di stabilità. A parte il fatto che ci abbiamo messo quasi due settimane per ottenere quel documento, non si capisce se il centrodestra abbia paura del controllo democratico che l’opposizione esercita, possiamo affermare che al 9 gennaio 2012 (documento rilasciato dagli uffici di ragioneria) il saldo negativo del Patto di stabilità del Comune di Treviglio ammontava a meno 18,5 milioni di euro. Caspita, quasi 20 milioni di euro di saldo negativo! Cosa significa, che in soli 6 mesi il centrodestra, Lega e PdL, capeggiati dal sindaco Pezzoni, hanno più che raddoppiato il presunto “buco” lasciato dal centrosinistra? Complimenti.

Se utilizzassimo lo stesso metodo comunicativo del sindaco Pezzoni e dei suoi sodali della Lega Nord, questo dovremmo dire. Ma poiché noi del Partito Democratico non abbiamo l’abitudine di strumentalizzare l’informazione e i dati di bilancio diciamo: il saldo del Patto di stabilità del Comune di Treviglio alla data del 9 gennaio 2012 è negativo di 18,5 milioni di euro. Peggiorerà ancora nelle prossime settimane, ma poi, in modo naturale e spontaneo, andando verso la fine dell’anno si azzererà gradualmente. Quindi nessun “buco” nel bilancio del Comune a gennaio 2012 e nemmeno a giugno del 2011, quando il sindaco Pezzoni subentrò ad Ariella Borghi. È una questione di rispetto di regole di contabilità pubblica: la spesa corrente è quasi interamente impegnata all’inizio dell’anno e le entrate correnti entrano un po’ alla volta durante tutto il corso dell’anno, c’è sempre un saldo negativo in corso d’anno.

L’avevamo detto che sarebbe capitato anche all’amministrazione Pezzoni ed i dati forniti dall’ufficio finanziario del Comune lo confermano: –18,5 milioni di euro al 9 gennaio 2012.

Speriamo che adesso il sindaco Pezzoni si sia reso conto della gravità delle sue affermazioni dichiarando che la giunta Borghi aveva lasciato un saldo negativo del Patto di stabilità di 9 milioni di euro senza spiegare che si trattava di una questione squisitamente tecnico-contabile e facendo credere ai cittadini trevigliesi che si trattava di un “buco” nelle casse del Comune. La situazione è ancora più grave perché il sindaco Pezzoni si è pure vantato di aver sistemato questo buco (inesistente) con importanti variazioni di bilancio. Per questa mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini trevigliesi e la pessima figura che ha fatto nel dimostrare di non conoscere le più semplici nozioni del bilancio comunale, il sindaco Pezzoni dovrebbe chiedere pubblicamente scusa ai cittadini che amministra, all’ex sindaco Borghi ed al centrosinistra tutto.

Cordiali saluti.

Coordinamento cittadino del Partito Democratico

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.