Piazza Setti torna in Consiglio

i-custa-de-meno-i-piramidiÈ stata ultimata l’istruttoria relativa alla petizione sottoscritta finora da qualcosa come 2200 cittadini. La petizione chiede che “Sindaco e Consiglio comunale assumano ogni provvedimento utile e necessario ad ottenere la revoca della Convenzione Urbanistica per l’attuazione dell’intervento di trasformazione urbana di Piazza Setti”.

Una mossa suggerita a suo modo dal Sindaco nel Consiglio comunale del 18 febbraio scorso. Allora il Consiglio fu chiamato ad esprimersi sulla mozione presentata dai consiglieri Borghi, Lingiardi, Ciocca D., Bussini, Merisi, Minuti e Melli che richiedeva la indizione di un referendum sul progetto di Piazza Setti. Nel bocciare e far bocciare la mozione, il Sindaco dichiarò, in un quadro di richiesta di coerenza, che “la strada della consultazione referendaria non è una strada” e che “o si revoca la delibera e si chiude il procedimento o si va avanti con la delibera”.

Detto fatto. Il Comitato referendario di Piazza Setti ha immediatamente dato il via alla raccolta firme per chiedere la revoca del provvedimento, ne ha depositate subito al protocollo qualche centinaio autenticate, ha richiesto l’avvio del procedimento istruttorio. Istruttoria ultimata e trasmessa a Sindaco e Presidente del Consiglio dal Dirigente arch. Pierluigi Assolari il 23 aprile scorso.

Presumibilmente la prossima settimana la Conferenza dei capigruppo deciderà quando calendarizzare la seduta del Consiglio comunale che sarà chiamato a deliberare sulla revoca.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.