“La famiglia” vi invita in pizzeria

Grazie soprattutto alla generosità della nostra città, gli ospiti della comunità alloggio “La famiglia” nel 2014 e nel 2015 hanno potuto fare una vacanza di due settimane, in agosto, tutti insieme, a Borno, in montagna.

Il Consiglio d’Amministrazione vorrebbe che l’esperienza potesse ripetersi — sempre in montagna, ma a Schilpario — presso la casa vacanze “Regina dei monti”, luogo di soggiorno estivo adatto ad ospitare persone diversamente abili, vicino al paese per favorire il contatto con il contesto sociale circostante e spazio d’incontro e di relazione con altri gruppi di ospiti.

L’auspicio è di creare, come è successo nei due anni precedenti a Borno, rapporti con realtà associative del posto con cui vivere scambi di esperienze e momenti ricreativi e di collaborazione che diano la possibilità di formazione e crescita sia agli utenti della struttura, sia ai suoi operatori.

Si tratterebbe del terzo anno di vacanza “tutti insieme”.

Il tutto è iniziato infatti nel 2014 dall’idea di alcuni benefattori della Casa Famiglia, che il 21 marzo hanno promosso una sottoscrizione per “La prima–vera vacanza insieme”.

Si tratta degli stessi uomini e donne che hanno organizzato la “pizzata” del 25 giugno p.v. per consentire agli ospiti della Casa Famiglia, disabili psichici con condizioni familiari svantaggiate, di proseguire questa esperienza che è di vacanza, ma anche di coinvolgimento e inclusione in una comunità più ampia rispetto a quella trevigliese.

Perché si possa concretamente capire di che si tratta, vi informo che l’intenzione è di soggiornare a Schilpario dal 4 al 17 agosto nella casa vacanze “Regina dei monti” e che il costo della vacanza si aggirerà tra i € 6.500 e 7.500, per 7 ospiti e 3 o 4 operatori (lo scorso anno è stata di € 6.726, con la presenza di un’operatrice volontaria per tutto il periodo di vacanza).

Le condizioni finanziarie attuali della comunità alloggio, così come risultano dal bilancio di previsione 2016, sono precarie e assolutamente inadeguate a realizzare l’esperienza di vacanza descritta, un’esperienza che , secondo il CdA, ci si deve però tenacemente impegnare a ripetere.

Infatti dal contesto delle vacanze del 2014 e del 2015 gli ospiti hanno tratto occasioni per nuove esperienze di vita e ricreative, per nuove emozioni comuni, per rigenerarsi fisicamente e psicologicamente e quindi per riprendere la quotidianità con maggior slancio ed energia.

Per quanto detto la Casa Famiglia rivolge un caldo invito a partecipare alla “pizzata” del 25 giugno prossimo alle ore 20.00 presso la Pizzeria 2001 a tutti i suoi amici, ai suoi sostenitori e a quanti vorranno sentirsi parte dell’iniziativa.

La prenotazione, oltre che presso che presso “Carsana 1902 Abbigliamento”, come recita il volantino accluso, può essere effettuata telefonando a Ilaria Secchi, coordinatrice della Casa Famiglia al n. 3474063619.

Ringraziando sentitamente fin d’ora, si porgono cordiali saluti.

La presidente
Ariella Borghi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.