Regali di Natale alla Geromina

Inizia il nuovo anno ed iniziano le sorprese per la nostra frazione.
Il servizio biblioteche viene riorganizzato dall’assessore Pezzoni per permettere alla Biblioteca centrale di rimanere aperta anche nelle ore serali.
Ci sembra una notizia buona che apprezziamo: più ore di apertura, miglior servizio per i cittadini e gli studenti.

Cosa c’è che non va in questo? C’è che scopriamo che questo servizio non va ad aggiungersi a quanto già esistente ma, per ampliare il servizio, le biblioteche della zona Nord e della Geromina saranno penalizzate da una riduzione d’orario di apertura.
Via un giorno alla settimana su cinque in zona Nord e via un giorno su due alla Geromina.
Il totale non cambia, le sei ore di maggior apertura nella Biblioteca centrale sono ottenute riducendo le aperture delle biblioteche periferiche.
In particolare la biblioteca della Geromina, che fino al mese scorso era aperta il mercoledì ed il venerdi dalle 15 alle 18 (il lunedì era già stato soppresso), ora si vede sparire l’apertura del mercoledì.
Con una riduzione del 50% della sua disponibilità, resta aperta soltanto un giorno per 3 ore.

La nostra biblioteca ha la caratteristica di essere una biblioteca ragazzi, ridurne l’accesso è fortemente penalizzante per quella fascia d’età che maggiormente avrebbe bisogno di stimoli nell’ambito della conoscenza letteraria, come dovrebbe ben saper un ex professore umanista.

La scuola e la biblioteca sono gli unici servizi nel quartiere, i quali anziché aumentare vengono progressivamente ridotti, in opposto a quanto promesso in campagna elettorale con l’espressa dichiarazione di attenzione alle periferie.

Non condividiamo questa scelta e siamo molto preoccupati per le sorti della biblioteca, in quanto temiamo che il prossimo passo sia quello di chiuderla definitivamente.

Pertanto richiediamo a gran voce al Sindaco, alle autorità preposte, a nome della popolazione gerominese, dei bambini fruitori della Biblioteca, degli insegnanti delle scuole materne e primarie, che sempre hanno utilizzato questi spazi per attività didattiche, di ripristinare il servizio secondo le precedenti modalità.

Comitato di Quartiere Geromina
Mauro Rizzi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.