Com’era bella la mia piazza

Piazza Manara com'è oraPiazza Manara non è mai stata una piazza vera e propria, vista la sua forma e le sue dimensioni, ma per i Trevigliesi è sempre stata la pièsa per antonomasia e, che lo si voglia o no, è il salott(in)o di Treviglio.

Un bel punto di ritrovo, fino all’era precedente a questa.

Guardate come è conciata ora la piazza: sparita per mesi una delle tre panchine, apprezzatissime da tutti, indipendentemente dal possesso di calli e di artrosi. Prima per far posto alla cascina natalizia, poi non si sa perché. Ad oggi non è ancora rimontata. E da Natale son passati tre mesi e mezzo.

Spariti prima i fiori che adornavano i vasi e i carpini che adornavano la piazza, poi spariti i carpini e poi i vasi. Che i carpini fossero da sostituire ogni tot anni per la naturale crescita lo si sapeva. Ma qui sono spariti anche i vasi. Da mesi e mesi.

Il parcheggio è alla diavola: ognuno fa quello che vuole. Spudoratamente, e sotto i cartelli di divieto di sosta.

Non mi si dica che sono le macchine dei disabili, perché non è vero. Basta guardare le fotografie o dare un’occhiata in piazza quando si vuole. Per altro, nel dicembre del 2011 l’ordinanza 297 stabiliva di realizzare due stalli per i disabili nella zona della piazza verso via Roma. Chi li ha mai visti?

Non si chiede a questa Amministrazione comunale di essere tentata dall’esprimere un qualsiasi senso del bello e dell’armonico, che evidentemente non ha: ne sono testimoni muti i lampioni finto Parigi che c’entrano col resto come ‘n sacol e ‘na scarpa. Ma che almeno faccia rispettare i divieti che ci sono. O almeno che tolga i divieti, sotto cui parcheggiano imperterriti anche gli automezzi comunali. Come quel signore che, di fronte a un provvedimento antcostituzionale, non fece un plissé: mica cambiò il provvedimento, cominciò l’iter per cambiare la Costituzione.

Se si vuole che la piazza sia delle macchine e non dei cittadini, che lo si dica apertamente. Le ipocrisie non vanno più di moda.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.