Amici dei Popoli: mostra di artigianato

Da da sabato 26 novembre a giovedì 8 dicembre

Mostra mercato organizzata da Amici dei Popoli presso l’Istituto Salesiano di Via Zanovello 1 a Treviglio.

Oggetti, libri, artigianato e curiosità provenienti da tutto il mondo raccolti ogni anno dai volontari di Amici dei Popoli esprimono il desiderio di testimonianza di realtà vicine e lontane insieme all’impegno comune nella lotta alla povertà: l’O.N.G. si dedica infatti alla realizzazione di progetti di sviluppo nei Paesi del Sud del Mondo e di percorsi di educazione allo sviluppo e alla mondialità in Italia.

L’idea di una crescita globale che sia prima di tutto qualitativa rende irrinunciabile un impegno comune all’insegna della collaborazione e dell’apertura verso i diritti, la pace e l’allargamento delle opportunità.

Per questo l’iniziativa della mostra si accompagna all’approfondimento tematico della “Campagna degli Obiettivi del Millennio”, un vero e proprio progetto globale che definisce ruoli e responsabilità dei Paesi coinvolti (189 nella Dichiarazione del 2000) per l’eliminazione della povertà estrema.

Quest’anno in particolare ci si dedicherà all’obiettivo 6: -Combattere l’HIV/AIDS, la malaria e altre malattie- e all’8 -Sviluppare una collaborazione globale per lo sviluppo-.

Il sesto obiettivo propone:

· entro il 2015 fermare e cominciare ad invertire la diffusione dell’HIV/AIDS;

· entro il 2010 garantire l’accesso universale alle cure per l’HIV/AIDS per tutti coloro che ne hanno bisogno (almeno l’80%);

· entro il 2015, fermare e invertire l’incidenza della malaria e di altre malattie gravi.

L’ottavo obiettivo invece sottolinea la necessità di una collaborazione tra Paesi poveri e Paesi ricchi in modo che i primi assicurino ai propri cittadini una maggior credibilità delle loro politiche e un uso efficiente delle risorse e i secondi aumentino l’aiuto pubblico allo sviluppo e realizzino regole commerciali eque e non discriminatorie.

Alcune sezioni della mostra verranno dedicate a queste due tematiche attraverso immagini testimonianze e approfondimenti.

In particolare, al sesto obiettivo si collega anche il progetto a cui verranno destinati i fondi raccolti durante la mostra di artigianato: “percorsi di formazione professionale per ragazze madri disoccupate”. Amici dei Popoli sosterrà l’associazione Cafid che opera nel quartiere di Kindele a Kinshasa nella Repubblica Democratica del Congo per:

· l’attivazione di un’assistenza medica permanente;

· la realizzazione di corsi di alfabetizzazione ed incontri di formazione su tematiche quali educazione civica, nutrizione, igiene e sanità, volti ad offrire conoscenze e strumenti utili ad acquisire una maggiore consapevolezza e migliorare la propria condizione di vita;

· la sensibilizzazione delle ragazze e giovani donne, e più in generale della popolazione del quartiere, sui temi della prevenzione e cura dell’HIV/AIDS, attraverso appositi spazi di confronto, informazione e discussione su tali tematiche, detti Club SIDA.

Vi aspettiamo numerosi!

Volantino Mostra Mercato

Per dare maggior visibilità agli Obiettivi di Sviluppo del Millennio l’associazione Amici dei Popoli vi proporrà un Aperitivo solidale. L’evento si svolgerà domenica 4 dicembre dalle 18:00 per approfondire il sesto degli 8 Obiettivi di Sviluppo del Millennio: Combattere l’HIV/AIDS, la malaria e altre malattie.

Volantino Aperitivo Solidale

Per informazioni www.amicideipopoli.org .

Amici dei Popoli Ong
Via Zanovello, 1
24041 Treviglio (BG)
Tel. +39 0363 40536
Email: sede.treviglio@amicideipopoli.org
www.amicideipopoli.org

 

AMICI DEI POPOLI nasce ufficialmente nel 1974 con il nome di Amici del Rwanda in seguito all’esperienze di un gruppo di persone che si reca in Rwanda per un mese di volontariato con i missionari Padre Tiziano Guglielmi (deceduto poi in Rwanda) e Don Mario Ardenghi. L’esperienza, che si ripete negli anni successivi, coinvolge un numero sempre crescente di volontari e porta il gruppo a dotarsi di una struttura ufficiale ispirata, nei valori fondanti, al messaggio cristiano del Vangelo.

Così, nel 1978, in seguito anche alla nascita delle sedi di Reggio Emilia, Bergamo, San Giovanni Bianco, Milano, Matera, e alla necessità di ottenere il riconoscimento ufficiale del governo locale e della Commissione delle Comunità Europee, il gruppo di volontari si costituisce come Organismo Non Governativo con sede legale a Treviglio.

Negli anni seguenti, parallelamente ai progetti di sviluppo nel settore delle costruzioni di infrastrutture e di opere pubbliche, cominciano ad avere un ruolo sempre più significativo gli interventi di formazione per i giovani e di reinserimento familiare, scolastico e professionale per ragazzi di strada. Nel 1993 l’organismo modifica il nome Amici del Rwanda in AMICI DEI POPOLI, con la volontà di collaborare con altri Paesi del Sud del Mondo, seppure con lo stesso stile di cooperazione.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.