Treviglio World Team: il “mundialito” della Bassa

Treviglio World Team: il “mundialito” della Bassa alla prima edizione

Sei squadre e cinque nazionalità in campo: Senegal (due formazioni), Marocco, Albania, Romania e Italia per il 1° Torneo Treviglio World Team. Doppio appuntamento al centro sportivo “A. Mazza”, campo numero 3, di via Bergamo, sabato 9 giugno e sabato 16 giugno dalle 14:00 alle 18:00.

Organizzato in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano, Comitato di Bergamo, il torneo gioca una carta di sicuro successo: l’attrattiva per lo sport amatoriale, che riempie i campi di calcio nella bella stagione un po’ in tutta la Bassa. Con una caratteristica in più: far giocare a Treviglio tutto il mondo che c’è, vive e lavora a Treviglio.

L’iniziativa è del CIT, Centro per l’Integrazione Treviglio, nato nel 2011 con l’adesione di Comune di Treviglio, Banca di Credito Cooperativo di Treviglio, Cgil, Cisl, Uil, Cooperativa Dosankos, Diversa…mente, Amici dei Popoli, Assalam, Assosb, Auser, El Badere, Agenzia per l’Integrazione.

L’idea nasce da una constatazione: la passione calcistica, il tifo e la pratica sportiva rappresentano elementi che accomunano le persone, al di là delle differenze di cittadinanza o di colore della pelle. Questo è vero per i ragazzi, ma anche per gli adulti, per i quali le occasioni di socializzazione, al di fuori dei luoghi di lavoro, sono più difficili da costruire. Per questo, iniziative come questo torneo di calcio amatoriale dedicato agli adulti può diventare un momento importante e utile non solo a promuovere il contatto tra giocatori di diversa nazionalità e provenienza, ma anche tra il pubblico.

L’iniziativa vuole diventare un’occasione di socialità sia tra i giocatori che tra gli spettatori, in un clima di festa adatto anche ai bambini e alle famiglie che può rendere il torneo un importante momento di diffusione di messaggi di convivenza, solidarietà e integrazione.

Francesco Lingiardi
Presidente CIT

292_Treviglio_World_Team_volantino

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.