Il nostro “no” alla discarica di cemento–amianto a Treviglio

La struttura VIA della Regione Lombardia ha espresso giudizio favorevole di compatibilità ambientale relativamente al progetto di discarica per rifiuti pericolosi contenenti cemento–amianto da realizzarsi nel territorio di Treviglio nella ex cava Vailata collocata tra via Fissi e via Palazzo.

Questo parere positivo interviene in modo improvviso dopo un lungo iter amministrativo nel quale la struttura VIA si è sempre espressa con pareri interlocutori negativi.

Il Comitato tutela ambiente di Treviglio e i cittadini residenti nelle aree interessate dal progetto si sono sempre opposti alla realizzazione della discarica documentando la non idoneità dell’area.

Il Comitato intende proseguire il proprio impegno contro la realizzazione della discarica, informando e sensibilizzando la cittadinanza, invitandola a partecipare alle prossime iniziative in programma.

In particolare, il Comitato invita tutta la cittadinanza a partecipare alla

SERATA INFORMATIVA che si svolgerà
MERCOLEDÌ 8 AGOSTO ore 20:45
c/o Sala Melograno Cassa Rurale BCC
via Carcano n. 6, Treviglio

alla quale saranno presenti i rappresentanti del Comitato “Cittadini contro l’amianto” di Cappella Cantone (CR) tra i quali la dott.ssa Mariella Megna, che testimonierà l’esperienza di lotta del Comitato contro il business dell’amianto.

Ricordati che l’unica fibra di amianto innocua è quella che non respiri!

Comitato Tutela Ambiente di Treviglio

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.