“Musica per passione” saluta Claudio Abbado

luttoScalaAbbadoC’erano anche gli studenti dei corsi di proseguimento dell’indirizzo musicale “T. Grossi” di Treviglio insieme con le migliaia di persone che hanno gremito piazza della Scala per ricordare Claudio Abbado. Un’emozione intensa e un ascolto in profondo silenzio della Filarmonica che, diretta da Daniel Barenboim, ha eseguito divinamente la Marcia funebre di Beethoven all’interno del teatro scaligero vuoto, ma con le porte aperte: omaggio che la Scala riserva ai suoi direttori d’orchestra.

Per i nostri ragazzi e per tutti i presenti è stato un momento di condivisione di un qualcosa che fa parte della nostra storia (la Scala), della nostra cultura (la Filarmonica) e della nostra passione per la musica.

“Musica per passione” saluta così, con profonda tristezza, il maestro Claudio Abbado: un vero dono per la cultura, la musica, la profondità umana e del pensiero. È stato ed è un patrimonio immenso legato alla bellezza della musica, dell’arte italiana e dell’umanità intera. il nostro ricordo è certamente legato al suo impegno dedicato ad incentivare lo studio della musica rivolto ai giovani di ogni provenienza, ma certamente se a tutto il mondo ha lasciato insuperabili direzioni musicali delle più prestigiose orchestre oggi la musica e l’Italia saranno un po’ più povere.

“la musica è necessaria alla vita, può cambiarla, migliorarla, addirittura salvarla”
Claudio Abbado

Brigitta Simone,
MUSICA PER PASSIONE

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.