Il braccio destro di Mangano alla guida della STU?

camizzi

Il bando per la selezione dell’Amministratore Unico della Stu “Treviglio futura”, in scadenza il 5 marzo, è stato prorogato fino al 31 marzo prossimo.

“Treviglio futura” è la Società di Trasformazione Urbana, per ora interamente comunale alla quale fa capo il progetto di Piazza Setti e che, nelle intenzioni della Amministrazione Pezzoni, è destinata a gestire altri importanti interventi di trasformazione urbana per ora non meglio identificati.

Tra i diversi aspiranti all’incarico c’è l’arch. Mario Camizzi, braccio destro dell’assessore ai LL.PP. Basilio Mangano in buona parte delle iniziative di peso che l’assessore sta realizzando o sta progettando di realizzare. Quella della nomina a capo della STU sarebbe una seconda opportunità per Camizzi, che due anni fa rinunciò a partecipare alla corsa per essere assunto come dirigente nel settore Urbanistica e LL.PP. di Treviglio viste le polemiche dentro e fuori il Comune comparse anche sulla stampa.

La notizia ha reso frizzanti le conversazioni dentro e fuori la maggioranza che governa la città. Se fosse lui il prescelto per la carica di Amministratore Unico della STU si creerebbe un asse fortissimo tutto in mano al Nuovo Centro Destra che in Giunta è rappresentato proprio da Mangano. E in un ambito di primaria importanza per l’amministrazione: i Lavori Pubblici, che la fanno da padrone nel Bilancio comunale, e l’urbanistica, perché proprio nella trasformazione urbana sta la ragione della STU.

Mangano, attuale Amministratore Unico per nomina sindacale (una designazione su cui pende il dubbio di incompatibilità, su cui le autorità competenti non si sono ancora pronunciate) lascerà l’incarico il 30 aprile dopo l’approvazione del bilancio della Società.

L’arch. Camizzi, anima urbanistica del Circolo Nuova Italia che annovera tra le sue fila il Gotha dell’ex AN trevigliese, già vicepresidente del PdL, professionista in forza al Comune di Verdellino, ha ricoperto in passato altri incarichi tecnico-politici (membro del CDA di Sabb, presidente fino all’anno scorso di Ecolegno, società controllata da Sabb). La eventuale nomina ad Amministratore Unico della STU “Treviglio futura” sarebbe un bel balzo in avanti, anche considerato che la nomina stessa vale per tre esercizi (2015-2017) e va ben al di là della scadenza dell’amministrazione in carica.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.