“La spesa in bicicletta” con Legambiente Bassa Bergamasca

Care socie, soci e simpatizzanti,

la primavera in arrivo, preannunciata dal bel tempo attuale, invita ad uscire in bicicletta!

Pertanto vi informo ed invito a partecipare alle prossime uscite in bicicletta organizzate da ARIBI BG&Tvg +LEGAMBIENTE Bassa Bergamasca.

La prima è prevista per sabato 18 marzo: “LA SPESA IN BICICLETTA” sarà l’occasione per conoscere ed assaggiare i prodotti di alcune realtà locali (CFL, Azienda agricola ASSANELLI, caseificio CIOCCA, apicoltura BLINI).

Il ritrovo è alle ore 13:45 in piazza Manara. Pedaleremo verso la sede della CFL, in viale Piave, dove sarà possibile conoscere la storia e le finalità di questa cooperativa di consumo, così come assaggiare alcuni prodotti locali e fare la spesa.
Poi ci recheremo presso la cascina degli ASSANELLI, in via Brignano. Sarà possibile conoscere e vedere i risultati dell’allevamento (a base prevalente dei fieno) di mucche da latte e da carne fatto dalla famiglia Assanelli. Molto interessante l’impianto di mungitura automatizzato. Un omaggio di latte fresco ci aspetta!
Attraversando il Bollone e poi lungo via Brasside, raggiungeremo la frazione Battaglie e poi Castel Cerreto. Da qui ci dirigeremo verso la Geromina, dove alla cascina LE VIOLE conosceremo l’azienda CIOCCA, con i suoi prodotti caseari freschi e stagionati, così come insaccati della Bassa!
Presso la cascina Viole incontreremo anche l’apicoltura BLINI, che ci racconterà della vita dell’apicoltore e dei suoi prodotti, il tutto lasciandoci un dolce sapore in bocca…
Il rientro è previsto verso le 18:00.

IMPORTANTE: portarsi una borsa termica per conservare i prodotti freschi acquistati o in omaggio durante il percorso.

In caso di pioggia si rinvia al sabato successivo, 25 marzo.

Se prevedete di partecipare, fatecelo sapere inviando una mail a legambiente.bassabergamasca@gmail.com, grazie!


Il secondo appuntamento è previsto per il 2 aprile (domenica): il gruppo in partenza da Treviglio si unirà a Groppello con una biciclettata ARIBI in arrivo da Bergamo e diretta verso Milano, lungo la Martesana. Raggiunta Milano (circa 30 km), vi sarà la possibilità di visitare luoghi “verdi” locali.

Il rientro è previsto in treno.

I dettagli saranno comunicati successivamente.

Vittorio
Circolo Legambiente Bassa Bergamasca

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.