L’arte “alla Jackson Pollock” al nido Girasole

Nel ciclo di eventi dedicati ai bambini che si ripete ogni anno (“All’ombra del baobab”) organizzati dall’associazione diversa..mente, dedichiamo due giornate ai bambini più piccoli… quelli del nido, portando così al Girasole l’esperienza di un laboratorio dedicato a Jackson Pollock, artista dell’action painting, inventore della tecnica dripping (spremere/schizzare direttamente sulla tela il colore).

Al nido perché la natura spontanea e istintiva di questa tecnica e l’approccio diretto con il colore rendono questo stile particolarmente indicato per i bambini.

Al Girasole perché è un nido fantastico, dove lavora uno staff di insegnanti esperte, attente al saper fare come messa in campo di conoscenze, metodologie e tecniche relative alle scienze dell’educazione, nonché nella riflessione e costruzione di un progetto educativo per l’asilo nido (è stato difficile trovare delle date disponibili per realizzare il laboratorio, perché son tanti i progetti e gli eventi organizzati dalle educatrici).
Assieme ai bambini e alle educatrici, io (mamma di Giorgia, una bambina della classe dei “gatti”) ed Eleonora (presidente dell’associazione diversa..mente) abbiamo realizzato tre tele astratte di grandi dimensioni, giocando, schizzando colore, utilizzando pennelli, rulli spazzole, spugne ma anche attrezzi inusuali come tappi e siringhe… cercando di far emergere istinto, gestualità, e fantasia. Il risultato finale è stato all’altezza di un artista moderno.

Ringrazio le educatrici per avermi dato l’opportunità di condividere l’emozione di questa esperienza con mia figlia e con i suoi speciali compagni di classe… Cose che accadono al Girasole, bene prezioso per i nostri bambini frequentanti, ma anche per quelli futuri.

Flavia Panassi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.