Associazione RISORSE: bilancio e prospettive

RISORSE è al secondo anno di lavoro e ci stiamo avvicinando alla metà del 2017 con lo stesso impegno e ritmo dell’anno scorso. In primavera abbiamo presentato un ciclo di conferenze intitolato “Perché l’economia italiana non cresce?”, riscontrando anche questa volta un buona partecipazione di persone, che conferma un livello di attenzione e di interesse più che soddisfacenti. In maggio abbiamo sperimentato l’evento film nella Multisala dell’Ariston dove abbiamo proiettato il film PIIGS  dei registi Adriano Cutraro, Federico Greco e Mirko Melchiorre. Una dimensione di comunicazione diversa dalle conferenze, che ci ha messo in rapporto con un pubblico più vasto e diversificato.

Come sapete, l’idea di costituire un’associazione è nata verso l’inizio del 2016 su iniziativa di alcune persone che hanno condiviso l’importanza e la criticità, in quel momento (ma è ancora  attuale), di mettere al centro di un dibattito pubblico la questione Europa/Euro. Ciò significava di conseguenza parlare e discutere di economia. Il successo di partecipazione nel primo ciclo intitolato “Euro, quale futuro?” ha, da subito, confermato che l’impostazione rispondeva alle aspettative di tanti cittadini del nostro territorio.

Il nostro scopo, o la nostra mission, è quella di divulgare cultura economica, affrontando tematiche di carattere socio–economico all’ordine del giorno e soprattutto sentite dalla gente, cercando le risposte senza necessariamente orientare, ma favorendo la consapevolezza su temi che coinvolgono il senso di cittadinanza.

Ora stiamo pensando all’organizzazione del ciclo autunnale, che avrà un carattere ancor più propedeutico e mirato all’apprendimento di quegli elementi che garantiscono una maggior comprensione dei temi economici, presentati “sinteticamente” dai media.

Nel frattempo stiamo lavorando sul territorio della bassa bergamasca lungo l’asse Treviglio–Caravaggio–Romano, tessendo relazioni con le scuole, le Amministrazioni comunali, le Banche di Credito Cooperativo, le attività produttive artigiane e della piccola/media industria e quelle dei servizi e del commercio, coinvolgendo le relative associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali. Questo per fare in modo di creare una rete di rapporti e relazioni che favoriscano la diffusione della cultura economica.

Riteniamo di aver operato con la cura e l’attenzione consentiteci dai mezzi a disposizione, ottenendo riscontri di attenzione e partecipazione. Come sempre, si può far meglio e senz’altro ci proveremo.

[Abbiamo predisposto la] relazione di bilancio del 2016 così che possiate verificare la gestione delle attività e l’importanza del contributo dei soci–sostenitori.

Qualora riteniate che il lavoro che abbiamo fatto, e continueremo a fare, possa essere ritenuto interessante e utile, vi chiediamo di contribuire associandovi a RISORSE, con la quota minima di 20,00 Euro, che può essere versata mediante un bonifico bancario  sul conto corrente con numero IBAN: IT 82W 08899 53640 0000000 27919, intestato all’associazione RISORSE.

L’associazione ringrazia e invita gli interessati anche a una collaborazione diretta con il gruppo di gestione o indiretta attraverso posta elettronica info@risorse-associazione.it o il sito www.risorse-associazione.it.

Un saluto cordiale dal

Gruppo di gestione dell’associazione RISORSE

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.