Fiera Nuova, i soldi si possono usare molto meglio

Nel corso del 2018 la nuova Fiera a sud della stazione Centrale è stata usata solo 4 volte:

  • per circa 30 giorni tra febbraio e marzo per la Festa patronale,
  • per 5 giorni in aprile per la Fiera Agricola,
  • per 3 giorni nel mese di maggio per Treviglio Cavalli,
  • per 12 giorni a fine luglio per la Festa dell’Unità.

Totale 50 giorni, meno di due mesi.

Nel 2018 la nuova Fiera è rimasta per 10 mesi vuota, nel 2017 lo stesso. Nel 2019 non cambierà niente perché non c’è alcun piano per la sua valorizzazione, vista anche la fatica con cui si sostengono le aree espositive in città capoluogo di provincia.

Per lasciarla vuota 315 giorni all’anno tanto valeva lasciarla nell’area Foro boario anziché usare quest’ultimo per un supermercato ed un distributore di carburanti che non fanno altro che aggiungere traffico ad un asse viario già oltre il limite.

Finora le amministrazioni Pezzoni/Imeri hanno impegnato circa 6 milioni di Euro e vedremo se il pallottoliere ci riserverà sorprese a consuntivo. Un investimento consistente, senza considerare i costi di manutenzione annuali; senza l’ombra di un progetto e in mancanza di visibilità e attrattiva non può certo portare soldi nelle casse del Comune e neppure opportunità per la città. Non si possono spendere 6 milioni di Euro in questo modo.

Faccio notare che per i Servizi sociali il Comune impegna meno di 2 milioni di Euro. Vero è che questa cifra è annuale e non un investimento una tantum come quello della Fiera, ma è altrettanto vero che con 1/3 dell’importo si cerca di far fronte ai bisogni, più o meno gravi, di 900 persone, mentre con il nuovo polo fieristico si soddisfano solo le manie di grandezza di pochi.

Si possono usare meglio i soldi dei cittadini? Sì, si può fare.

La giunta Imeri risponde al vincolo di “consumo di territorio zero” con richieste di ulteriori costruzioni su aree estese (vedi osservazioni per il nuovo PTCP provinciale), pensa di ridurre il traffico ma aggiunge continuamente supermercati, è così attenta ai bisogni dei cittadini che fa pagare il parcheggio ai disabili (come confermato nell’ultimo Consiglio comunale).

L’Amministrazione Imeri non è come appare.

Davide Beretta
Segretario Circolo PD Treviglio

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.