Un punto fermo, un punto di partenza

La storica edicola di piazza Manara è cambiata: è diventata il punto informativo del centro di Treviglio.

Lì sono riportate le informazioni di base per conoscere e visitare ed apprezzare il bello della nostra città.
Su ogni facciata sono stati realizzati dei pannelli, sei per l’esattezza, ciascuno riguardante un aspetto architettonico, un monumento collocato nei pressi, in modo da aiutare nella riscoperta del patrimonio storico della città. Per i trevigliesi e per i non trevigliesi, turisti compresi. L’edicola è anche una specie di grande totem che accoglierà i visitatori della torre civica, quando saranno ultimati i lavori di sistemazione delle solette e dei camminamenti per raggiungere in sicurezza la cella campanaria e godere del panorama della città, secondo il progetto che ha ottenuto il finanziamento della Fondazione Cariplo attraverso “Pianura da scoprire”.

I pannelli riguardano: la Basilica, il Palazzo Comunale, la piazza Luciano Manara, il Centro Storico, Il Castrum Vetus, la Torre Civica.
I testi sono delle dott.ssa Barbara Oggionni, il progetto è stato  realizzato dall’Ufficio Cultura durante la passata amministrazione. Gli scritti sono tradotti in inglese e corredati da illustrazioni adeguate. Vale proprio la pena, durante lo “struscio” del prossimo sabato pomeriggio, darvi un’occhiata: scopriremo sicuramente qualcosa che non conosciamo. Un bell’esempio di valorizzazione di ciò che da sempre fa da quinta alla nostra vita ed a quella dei nostri avi, nonostante la nostra fretta ed il nostro, purtroppo, non sempre giustificabile disinteresse.

——

P.S. Un suggerimento: non guasterebbe una maggiore pulizia della struttura e una migliore illuminazione dei pannelli…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.