Studiare all’estero con una borsa di studio

Fondazione Lorenzo Bergamini. Investire sulle competenze internazionali dei nostri giovani attraverso un programma innovativo e progetti alternativi, estremamente utili per una società in continua evoluzione.
Questo lo spirito che da circa un anno anima la Fondazione Lorenzo Bergamini (www.fondazionelorenzobergamini.it) che nello scorso agosto offrì per la prima volta l’occasione dell’esperienza studio a due ragazzi che hanno partecipato alle selezioni per le borse di studio annuali in collaborazione con la Fondazione Onlus Intercultura.
Partenza quindi di Daniel Costa di Lurano frequentante l’Istituto Oberdan di Treviglio e Gabriele Scrivanti di Treviglio frequentante l’Istituto Simone Weil. Stati Uniti e Svezia le mete!
Anche per l’anno 2013 la Fondazione “Lorenzo Bergamini” in collaborazione con la Fondazione Intercultura Onlus, sostiene in modo concreto la formazione internazionale dei giovani del territorio di Treviglio mettendo a disposizione una borsa di studio per partecipare gratuitamente al programma scolastico annuale di Intercultura.

Fondazione Onlus Intercultura.
Come vivono gli adolescenti negli altri continenti? Come sarà la scuola in Brasile? Cosa fanno i giovani, nel tempo libero, in Thailandia e in Cina? E gli Stati Uniti sono proprio come nei film? Sono sempre di più i giovani che se lo chiedono e a cui non basta più reperire le informazioni in internet.

Partire per un anno, o per un periodo da sei a due mesi, per andare a frequentare una scuola di un altro Paese, vivendo con una famiglia del luogo e inserendosi in una comunità locale.  Sono sempre di più gli adolescenti che scelgono questa strada per sperimentare un’esperienza umana e di formazione, indispensabili nel curriculum dei giovani del XXI secolo.

Per gli studenti di 15 – 17 anni, e per i loro genitori e insegnanti interessati a saperne di più sulle opportunità esistenti, l’appuntamento è imminente. Martedì 23 ottobre alle 20.30 presso l’Auditorium della Cassa Rurale di Treviglio, i volontari del Centro locale di Treviglio dell’Associazione Intercultura presentano il bando di concorso con le borse di studio 2013-14 per chi è interessato a partire nel corso della prossima estate. 

Il bando e le centinaia di borse di studio

Il bando 2013-2014 è aperto agli studenti di tutta Italia e prevede 445 borse di studio totali o parziali messe a disposizione direttamente da Intercultura. Altre centinaia di borse e contributi sono disponibili grazie alla presenza di diverse aziende, banche, fondazioni ed enti locali che investono sul futuro dei giovani della propria zona o sui figli dei loro dipendenti. Il bando è disponibile all’indirizzo http://www.intercultura.it/Bando-di-concorso-per-i-programmi-2013-14/. Le iscrizioni si effettuano on line sul sito di Intercultura e scadono il 10 Novembre 2012.

In più, una borsa di studio speciale grazie alla Fondazione Bergamini

Anche quest’anno, per gli studenti residenti a Treviglio o che frequentano la scuola a Treviglio c’è una possibilità in più. La Fondazione “Lorenzo Bergamini”, in collaborazione con la Fondazione Intercultura Onlus, finanzia una borsa di studio per un intero anno scolastico all’estero in favore di uno studente meritevole che partecipa al concorso Intercultura e risponda ai requisiti richiesti  (BorsaDiStudio).

Giovani trevigliesi nel mondo

“Nel corso della scorsa estate –dichiara Chiara Cefalà, Presidente del Centro Intercultura di Trevigliogli studenti partiti dalla nostra zona si sono recati in destinazioni molto diverse tra loro: Australia, Brasile, Cina, Nuova Zelanda, Svezia, Stati Uniti, Thailandia, Irlanda, Argentina, Costa Rica. Anche la provenienza da tante scuole diverse è un importante segnale di apertura del nostro territorio a queste iniziative; abbiamo infatti avuto studenti provenienti dall’ Istituto Salesiano Don Bosco, dal Liceo S.Weil,dall’Istituto Oberdan, dal Liceo Galilei di Caravaggio”. L’incontro di martedì 23 ottobre sarà un’occasione per conoscere da vicino gli studenti che hanno già partecipato in passato a queste esperienze e approfondire la conoscenza della proposta educativa di Intercultura.
Per ulteriori informazioni a Treviglio: Chiara Cefalà tel: 348 3549110
Email: intercultura.treviglio@live.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.