Per sciupare basta poco

L’arredo urbano in piazza L. Manara è stato posizionato ad aprile di quest’anno, è sicuramente originale nel suo complesso, piacevole e di buon gusto. È costato oltre 23.000 Euro tra panchine, fioriere, posacenere, fontanella e rastrelliera per le bici, e la posa in opera 2.600 Euro.

Un intervento di pregio che ha il suo costo. Perché ricordare questo dato? Perché alcune panchine sono già rovinate, ricoperte di scritte e adesivi strappati, scheggiate. Dopo poco più di sei mesi si vedono segni che non sono di normale usura ma, se non possono essere catalogati come vandalismi veri e propri, di sicuro dimostrano lo scarso senso civico di alcuni nostri concittadini. È inutile ricordare che questi danni li paghiamo tutti, sia in termini economici, sia come servizi che usufruiamo male perché rotti o rovinati. Argomento sicuramente trito e ritrito ma che periodicamente è doveroso sollevare.

Dovere di tutti è aumentare il livello di senso civico, rendersi conto che è in gioco un problema educativo, verificare se è possibile una maggiore sorveglianza almeno nel salotto di casa quale è la piazza del Municipio. Insomma affermare con convinzione che anche se a qualcuno non importa niente del bene pubblico non diminuisce la voglia e la volontà di migliorare la nostra città.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.