Segretario che va, segretario che viene

1-PurcaroL’11 febbraio è pervenuta a consiglieri e dipendenti del Comune di Treviglio una lettera con cui il Segretario del Comune di Treviglio dr. Antonio Sebastiano Purcaro prendeva congedo dalle sue mansioni di Segretario. “Al ministero dell’Interno piacendo resterò in servizio presso il Comune di Treviglio in qualità di reggente fino alla nomina del nuovo Segretario titolare”. La nuova destinazione è la Provincia di Monza e Brianza, presso la quale  prende servizio.

Parte immediatamente la procedura per la ricerca del nuovo segretario, tanto che al Protocollo arrivano diverse candidature, 19 per la precisione.

Novità tra le novità, il 20 febbraio arriva una lettera con cui il dr. Purcaro, già dimissionario, qualificandosi come segretario reggente del Comune di Treviglio, invia la propria candidatura alla stessa carica di Segretario che ha lasciato 10 giorni prima.

Qualche domanda è d’obbligo visto che la vicenda ha i contorni dell’incredibile.

Qualcuno ci spiega qualcosa? Cosa è successo prima durante e dopo questi dieci giorni che sconvolsero non il mondo ma il Comune di Treviglio sì? O i segretari di un Comune vanno e vengono come le Nuvole di De André?

Il Segretario dr. Purcaro ha polemizzato con noi quando abbiamo sostenuto che è cambiato il ruolo del segretario in un Comune, sempre più uomo di fiducia di un Sindaco e garante della realizzazione del suo programma a dispetto del ruolo di garanzia erga omnes. Questo andirivieni lascia ulteriormente perplessi, perché è tipico dei politici più che dei tecnici.

Il Sindaco ha rilasciato al Corriere Bergamo un sostanziale no comment  sulla vicenda. Sappiamo però, perché l’ha detto lui, che si prenderà tutto il tempo necessario per scegliere. Aspettiamo lui e aspettiamo il comment.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.