Un Consiglio dai ragazzi

Sedici ragazzi della scuola media Cameroni e Grossi si sono mesi in gioco nel ruolo di consigliere comunale nella seduta del consiglio comunale dei ragazzi del 28 novembre. Emozionati, intraprendenti, sicuramente attenti e molto partecipi sono parsi i giovani consiglieri.

Il progetto di cittadinanza intrapreso a scuola li ha visti impegnati in un percorso di conoscenza del territorio attraverso incontri con le associazioni di volontariato e  i conoscenza dei ruoli, funzioni e compiti della Giunta, del Consiglio Comunale e del Sindaco. Il progetto si è concluso con la stesura di mozioni attraverso le quali i ragazzi hanno potuto esprimere esigenze sentite, discusse e mediate all’interno delle proprie classi.

L’esercizio pratico e attivo della cittadinanza che hanno sperimentato in consiglio comunale ha rappresentato una modalità educativa sicuramente stimolante e molto apprezzata.
L’ ordine del giorno proposto includeva temi legati alla qualificazione degli ambienti scolastici, allo sport e tempo libero e divertimento.

Particolarmente sentita si è dimostrata l’esigenza di avere spazi di socializzazione pubblici liberi, ma controllati e sicuri dove giocare ed incontrarsi in orario extrascolastico e durante le vacanze. I progetti di indirizzo e promozione musicale svolti in entrambe le scuole hanno fatto emergere l’esigenza dei giovani musicisti di avere una sala prova insonorizzata ed attrezzata per fare musica.

Le mozioni inerenti gli ambienti scolastici proponevano l’insonorizzazione dei rumorosi ambienti dove i ragazzi consumano il pasto della mensa; la sistemazione dei cortili delle due scuole attraverso migliori e più sicure attrezzature e coperture per le biciclette.

I giovani consiglieri hanno illustrato e sostenuto le proprie istanze, hanno mediato e a volte anche discusso con pacatezza e rispetto dei ruoli.

Tutte le mozioni sono state approvate. Per gli insegnanti e i consiglieri è stato sicuramente un bell’esempio di cittadinanza.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.