Qualche settimana fa, in questo articolo chiedevo al Comune di Treviglio di non dimenticare la giornata del risparmio energetico e di partecipare all’iniziativa “m’illumino di meno”, proponendo comportamenti virtuosi ai cittadini e prendendo dei piccoli, ma importanti, accorgimenti a favore del risparmio. Da quello che si può leggere sul sito del Comune, qualche misura è stata applicata. Non possiamo che esserne felici.
Come è vero che “Il Comune può fare tante iniziative, ma la vera differenza la farà ognuno di noi nel recepire e nell’applicare queste indicazioni” (scritto nel comunicato), bisogna anche sottolineare che l’impegno da parte dell’Amministrazione deve essere costane e sempre mirato al rispetto dell’ambiente.
Mi auguro che questa giornata non sia fine a sé stessa ma costituisca uno stimolo per farci diventare un comune virtuoso anche sotto questo punto di vista. Noi cittadini saremo pronti a contrastare qualsiasi decisione che vada contro il rispetto dell’ambiente e della nostra città, ma nel frattempo siamo felici che Treviglio non sia rimasto indietro in questa giornata. Sperando di continuare così anche in futuro diteci: come avete passato il vostro” m’illumino di meno”? Cosa vi siete inventati? Condividetelo con noi nei commenti.