Lavoro nero, illegalità, corruzione (nella bassa bergamasca)… A che punto siamo? Che fare?

Cari amici,

le nostre iniziative di sensibilizzazione alla legalità proseguono con una serata molto particolare:

VENERDÌ 30 NOVEMBRE p.v., alle ore 21:00
presso il saloncino dell’Oratorio maschile – vicolo S.Carlo 

incontriamo 

la Guardia di Finanza e la Direzione Territoriale del Lavoro

per parlare di “LAVORO NERO, ILLEGALITÀ, CORRUZIONE
(nella bassa bergamasca)… a che punto siamo? Che fare?”

La Guardia di Finanza (GdF) è una speciale forza militare di Polizia, dipendente direttamente dal Ministro dell’Economia e delle Finanze. Oltre a svolgere funzioni di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza comuni alle altre forze di polizia, possiede poteri speciali ed esclusivi di polizia tributaria.

La Direzione Territoriale del Lavoro (o anche DTL) è l’ente territoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali presente in ambito provinciale che ha competenza per i contenziosi e i controlli sulla sicurezza sul posto di lavoro, la vigilanza sull’esecuzione dei CCNL (contratti di lavoro), le Relazioni Sindacali – conflitti di Lavoro legate alle attività di conciliazione per le controversie individuali e plurime.

Sottolineiamo l’importanza di avere come ospiti due rappresentanti di Enti che proprio sul nostro territorio lavorano quotidianamente per contrastare fenomeni di illegalità e, in particolare, il fenomeno del lavoro nero e del caporalato, tema al centro dell’incontro.

Questa lettera di informazione vuole essere anche un invito personale a partecipare, che ti chiediamo di estendere ai tuoi amici.

Grazie di cuore e un caloroso arrivederci!

Amici di Libera, Caravaggio
il presidente
don Franco Perdomini

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.