Nasce MatExplora

Per gli appassionati di scienza e matematica, una nuova associazione per la valorizzazione della cultura scientifica

All’inizio del 2012 a Treviglio abbiamo festeggiato i 20 anni di attività della sezione trevigliese della associazione Mathesis, Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche. La Mathesis di Treviglio, in questi anni più recenti guidata dalla presidente, professoressa Annamaria Manenti, ha organizzato iniziative quali conferenze su temi scientifici, con relatori di fama sia locale sia nazionale, gare di matematica per gli studenti delle Scuole Medie, mostre e spettacoli teatrali a tema storico–scientifico.

L’attività più importante di questi ultimi anni è stata la gestione del museo scientifico ExplorAzione (sezione scientifica del Museo Ernesto e Teresa Della Torre), arrivato al quinto anno di attività. Grazie all’opera dei due conservatori, i professori Vittorio Erbetta e Franco Fassi, e dei loro collaboratori, ExplorAzione ha avuto un grande successo e viene visitato da migliaia di studenti ogni anno (più di 10.000 in questo ultimo anno scolastico), provenienti da scuole di tutta la Lombardia.

Data l’importanza crescente del museo scientifico, e le attività sempre più numerose che lo animano, al fine di continuare a valorizzarlo e farlo crescere, lo scorso 14 maggio è stata fondata MatExplora, associazione “Giovannni Melzi” per la valorizzazione della cultura scientifica.

MatExplora ha una struttura associativa particolarmente adatta a gestire una realtà in continua crescita quale è ExplorAzione, rappresenta la naturale evoluzione di Mathesis in tal senso, e sarà per l’appunto focalizzata sulla gestione del museo scientifico, oltre a dedicarsi alle altre aree legate alla passione per la scienza:

  • seminari, ricerche didattiche, e ogni attività che possa contribuire alla formazione, all’aggiornamento culturale e didattico del personale della scuola, nonché di semplici appassionati di matematica e scienza;
  • conferenze, congressi, convegni, mostre scientifiche e spettacoli a tema scientifico;
  • istituzione e concessione di premi diretti al progresso della cultura scientifica.

La nuova associazione si apre a tutti gli appassionati di matematica, fisica e delle scienze in generale, per continuare a generare nuove idee e creare eventi a tema scientifico.

La professoressa Manenti, nel commentare l’evoluzione da Mathesis a MatExplora, indica: “I compleanni multipli di dieci invitano per consuetudine a bilanci e riflessioni. E così mi è caro ricordare che pur all’interno di tante diverse iniziative e pur accostando temi diversi c’è stato in tutti questi anni di impegno della Mathesis cittadina un sottile, costante filo conduttore. Ci ha guidati il desiderio di contribuire a far crescere la consapevolezza che la scienza ha un profondo valore per la nostra vita: viene incontro e risponde al nostro desiderio di capire qualcosa di più su noi stessi e sull’universo che ci circonda. Ed è bello ricordare che ci ha accompagnato in questo cammino una grande amicizia.

In questi anni abbiamo avuto particolarmente a cuore la cura del museo scientifico e si è ancor più rafforzata l’attenzione al mondo della scuola e ai giovani, un’altra delle linee guida del nostro lavoro. ExplorAzione è un bellissimo luogo, uno spazio luminoso dove la scienza è di casa: vi si ragiona di matematica, fisica, biologia, chimica, astronomia, ma fanno capolino anche arte, musica e poesia, in armonia con la convinzione, che da sempre ci accompagna, della profonda unità della cultura. Sono di casa curiosità, osservazione, attività di sperimentazione. E proprio l’interesse per la presenza del museo scientifico ci ha indotti a ripensare la struttura della nostra associazione. Siamo cresciuti, e abbiamo pensato che fosse il momento di diventare autonomi e staccarci da una pur prestigiosa associazione quale è da sempre la Mathesis, mantenendo intatta l’eredità dei contributi di idee e di progetti di coloro con i quali abbiamo intessuto relazioni e condiviso interessi e passioni.

Oggi ci chiamiamo MatExplora, associazione “Giovanni Melzi” per la valorizzazione della cultura scientifica: il nome è di per sé significativo del legame con venti anni di presenza di Mathesis a Treviglio e del rapporto sempre più intenso che vogliamo tessere con ExplorAzione. E non è di poco conto che nel nome della nuova associazione sia mantenuto il ricordo di Giovanni Melzi, un riconoscimento che ci è caro sottolineare per una persona che è stata per molti di noi maestro e amico. Senza retorica, so con certezza che nuove persone, nuove idee, nuove energie, amplieranno, arricchiranno, svilupperanno e faranno crescere la nuova associazione e quel piccolo prezioso gioiello che è per noi ExplorAzione”.

Il primo presidente di MatExplora è il dottor Giuseppe Facchetti, nostro concittadino, esperto di informatica, appassionato di scienza e iscritto alla Mathesis fin dalla sua nascita.

Il dottor Facchetti da parte sua osserva che “MatExplora nasce all’insegna della continuità: insieme alla professoressa Manenti e agli altri soci stiamo definendo un piano di attività con le quali continuare a valorizzare ExplorAzione e a coinvolgere appassionati di scienza di tutte le età. ExplorAzione non si “visita”, bensì si “partecipa” attivamente — e su questo concetto della partecipazione contiamo di coinvolgere soprattutto i più giovani chiedendo loro di condividere i loro interessi e magari raccontarceli in conferenze ed eventi futuri”.

Il compimento del quinto anno di attività del museo scientifico merita un importante momento di incontro, in compagnia dei molti protagonisti del suo successo, e con l’inaugurazione di un nuovo, importante exhibit. Il prossimo appuntamento è quindi previsto per sabato 15 dicembre a Treviglio e si svolgerà in due momenti ugualmente significativi:

  • il convegno “Formazione scientifica e futuro” alle ore 15:30 presso l’Auditorium Centro Civico in largo Marinai d’Italia a Treviglio,
  • e a seguire alle 17:45 presso la sede del museo in piazza Cameroni, l’inaugurazione del ‘Pendolo di Foucault’: un ulteriore, prestigioso componente del museo–laboratorio trevigliese.

Trovate maggiori informazioni su www.explorazione.it e potete contattare MatExplora passando al museo Explorazione, in piazza Cameroni 3 a Treviglio, dal lunedì al venerdì tra le 9:00 e le 12:00, oppure inviando una mail a info@explorazione.it

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.