Un anno fa l’amministrazione Pezzoni requisiva l’area del Mercato per destinarla a parcheggio a pagamento.
Avevamo già allora dal nostro sito richiamato la necessità di un piano globale dei parcheggi prima di una decisione di quel tipo e che il rischio sarebbe stato lasciare un’area vuota con il solo vantaggio per chi, con la macchina, deve attraversare rapido e senza ostacoli da via Diaz a via Crivelli prendendo una direttissima.
Dopo un anno facciamo la prima sintesi e confermiamo che:
- Se lo scopo era quello di consentire una turnazione della sosta non si è raggiunto alcun risultato visto ora che c’è una turnazione tra nessuna macchina e niente macchine.
- Se lo scopo era quello di aumentare gli introiti per il Comune in un periodo particolarmente critico per le finanze degli enti locali (ma anche i portafogli dei cittadini non sono gonfi di cartamoneta) non è servito perchè il parcheggio rimane sostanzialmente vuoto.
- Se lo scopo era di educare al rispetto dell’ambiente limitando le macchine in centro allora non capiamo perché le domeniche ecologiche non si fanno più considerando che entrambi i provvedimenti sarebbero in modo diverso solo simbolici.
- Se lo scopo era di favorire la salute delle persone ‘costringendoli’ a fare quattro tonificanti passi dal parcheggio del Cimitero (quando non c’è la fiera di febbraio) al centro allora anche questo obbiettivo non è stato raggiunto perché queste stesse persone si rodono il fegato passando davanti al vuoto parcheggio che prima usavano gratuitamente.
A questo punto dobbiamo ‘far finta’ che ci sia quell’area li nella zona centrale di Treviglio.
Un altro buco nella mappa (insieme con Foro boario): formalmente dei cittadini ma di fatto consegnato al nulla per un difetto di programmazione.
Rifaremo la verifica il prossimo anno. Nel frattempo portiamo pazienza.