Corso aspiranti Volontari del Comitato CRI di Caravaggio

Lunedì prossimo, presso la sala “Massimiliano Merisio” della Banca di Credito Cooperativo di Caravaggio, Adda e Cremasco in Vicolo San Carlo, 1 a Caravaggio alle ore 20.30, inizierà il Corso per Volontari della Croce Rossa Italiana organizzato dal Comitato di Caravaggio (iscrizioni a numero chiuso).

Le lezioni si terranno il lunedì e il giovedì sera, dalle ore 20.30 alle ore 22.45 circa; Saranno previste anche alcune lezioni pratiche che si svolgeranno in orari a scelta nei week-end.

Il Comitato di Caravaggio è una delle più importanti realtà associative della bergamasca sino dalla sua fondazione nel 1922. Oltre ottantacinque volontari suddivisi tra le sedi di Caravaggio e Mozzanica operano in un bacino di sei comuni e garantiscono assistenza continua a oltre 33.500 cittadini grazie all’impiego di quattordici mezzi moderni tra cui tre ambulanze e vari pulmini e mezzi attrezzati, oltre a dotazioni per fronteggiare in piena autonomia varie emergenze che potrebbero colpire il territorio tra cui torre fari, tende e vari apparati logistici.

Quotidianamente i volontari compiono il servizio di urgenza emergenza 118 su questo vasto territorio e trasportano presso i principali centri di cura in tutta la Lombardia tutti i cittadini bisognosi di eseguire terapie o visite specialistiche. Garantiscono inoltre una presenza costante con ambulanze di rianimazione a campionati di calcio e alle varie manifestazioni della bassa, oltre a collaborare con la CRI su tutto il territorio regionale.

Anche il settore sociale è molto importante, con iniziative che vanno dalle campagne di prevenzione periodiche sulla sindrome metabolica e Alzheimer in tutti i comuni fino alle attività d’inclusione come la distribuzione viveri agli indigenti in collaborazione con Caritas. Di grande importanza anche il servizio RFL (Restoring Family Links), che ha permesso a numerosi rifugiati presenti nei centri di accoglienza di contattare le proprie famiglie. Volontari specializzati hanno partecipato a numerose missioni nei principali SPRAR, tra cui Bresso, Ventimiglia e Como. RFL ha operato anche nelle zone colpite dal sisma in Italia centrale per riunire numerosi nuclei familiari che avevano perso i contatti a seguito dell’evento calamitoso.

Dopo il corso base di accesso, saranno attivati i corsi di specializzazione nelle diverse e numerose attività seguite dalla Croce Rossa, come le Attività di Emergenza e Sicurezza sui luoghi di lavoro.

Per ulteriori informazioni scrivete a cl.caravaggio@cri.it o contattate gli Uffici del Comitato al numero 0363/52422 nei giorni feriali dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 17,00 oppure ogni sabato dalle 15,00 alle 18,00.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.