Tutti in gita!

Le famiglie del Nido Girasole in visita alla Cascina Ganassina ospiti dell’Istituto Tecnico Agrario Statale “G. Cantoni”

Quando in una qualunque scuola di un qualsiasi grado arriva il giorno della gita, gli umori che si respirano sono sempre diversi: i bambini ed i ragazzi entusiasti da una parte, gli insegnanti preoccupati che tutto vada per il meglio dall’altra.

Le famiglie vivono con empatia lo stato d’animo felice e spensierato dei proprio figli ma anche i timori degli insegnanti.

Quando però, ad andare in gita sono bambini e bambine che hanno uno, due o tre anni ed in gita vanno accompagnati da mamma e papà e dalle loro educatrici, l’unico sentimento che accomuna tutti è la gioia.

Zaini (e bambini) in spalla ci siamo incamminati verso la meta.

Ad accoglierci il professor Matteo, nostra fantastica guida, che ci ha portati ad osservare gli animali presenti alla cascina… la cavalla Oliva e le caprette (che sono state abbondantemente saziate dai nostri bambini con pane secco e carote), galli, galline e oche, mucche e vitellini, conigli e coniglietti.

I bambini erano affascinati da tutto ciò che li circondava… compreso un piccolo fienile dentro il quale si sono divertiti nascondendosi e rotolandosi.

Al termine della “visita didattica” ha preso il via il momento di convivialità: sui tavoli di legno posti sotto il porticato, ogni famiglia ha condiviso un po’ della propria cucina e la tavola si è subito colorata e profumata d’estate.

In queste occasioni, noi genitori ci fermiamo e godiamo il tempo con i nostri bambini e con le loro educatrici che, ogni giorno, li accolgono e li curano come fossero figli loro.

In queste occasioni, preziose per noi mamme e papà, troviamo conforto nel sorriso, nello sguardo, nell’abbraccio e nelle parole delle altre famiglie che hanno condiviso con noi lo stesso meraviglioso percorso di crescita.

Le famiglie delle Coccinelle e dei Gatti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.