Buon Natale e felice anno nuovo da Amici dei Popoli

Si è appena conclusa la nostra tradizionale mostra mercato, realizzata presso il Centro Salesiano di Treviglio. Quest’anno, come già illustrato, il tema sviluppato sia all’interno della mostra, sia durante l’aperitivo solidale organizzato presso la sede dell’ARCI alle Battaglie, è stato il sesto obiettivo: Combattere l’HIV/AIDS, la malaria e altre malattie.

A questo obiettivo si collega il progetto dell’associazione congolese CAFID “Percorsi di formazione professionale per ragazze madri disoccupate”. Amici dei Popoli, grazie al ricavato della mostra, sosterrà questa realtà che opera nel quartiere di Kindele a Kinshasa nella Repubblica Democratica del Congo per:

  • l’attivazione di un’assistenza medica permanente;
  • la realizzazione di corsi di alfabetizzazione ed incontri di formazione su tematiche quali educazione civica, nutrizione, igiene e sanità, volti ad offrire conoscenze e strumenti utili ad acquisire una maggiore consapevolezza e migliorare la propria condizione di vita;
  • la sensibilizzazione delle ragazze e giovani donne, e più in generale della popolazione del quartiere, sui temi della prevenzione e cura dell’HIV/AIDS, attraverso appositi spazi di confronto, informazione e discussione su tali tematiche, detti Club SIDA.

Per approfondire e far conoscere le tematiche della mondialità, le problematiche del sottosviluppo, dell’emarginazione e degli squilibri economici che affliggono gran parte del mondo, Amici dei Popoli non realizza soltanto la mostra mercato, ma organizza anche il “Percorso di formazione alla mondialità“. Con il prossimo gennaio 2012 avrà inizio un cammino che vi farà scoprire uno stile di volontariato caratterizzato dalla gratuità e dal servizio, che vuole essere anche occasione d’incontro con l’altro e che offre la possibilità di fare un’esperienza di conoscenza e condivisione di gruppo in un Paese del sud del mondo ed in Italia.

Nel ringraziare di nuovo tutti coloro che hanno contribuito a questa raccolta fondi, molti dei quali condividono le nostre finalità e sostengono la nostra attività da anni, auguriamo e ci auguriamo un Natale capace di farci riscoprire gli autentici valori cristiani e un anno nuovo che permetta di concretizzare i nostri propositi di solidarietà.

Gabriele Ferri per Amici dei Popoli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.