I Dirigenti nelle scuole trevigliesi

Da tempo ormai la scuola italiana è in sofferenza, gli ultimi concorsi per Dirigenti Scolastici banditi non hanno coperto il fabbisogno Lombardo e da quattro o cinque anni molte scuole non hanno il Dirigente titolare. Pertanto ai Dirigenti in servizio sono state attribuite le cosiddette “Reggenze” ovvero è stata assegnata loro una scuola in più oltre quella di titolarità. Qui a Treviglio ne hanno fatto le spese lo “Zenale e Butinone”,  il liceo “Weil” e il Polo Tecnologico “Righi-Mozzali”.

Lo scorso anno il Ministero ha bandito un concorso nazionale. In Lombardia si è  concluso ad agosto  con la pubblicazione della graduatoria dalla quale attingerei nuovi Dirigente da immettere in ruolo per coprire le  scuole sprovviste di Dirigenti. E’ stato un concorso pasticciato che ha visto moltissimi ricorsi al Tribunale Amministrativo e da ultimo il pronunciamento del Consiglio di Stato che, per vizio di forma, lo ha annullato. Al danno tutto economico della serie “e noi italiani paghiamo!!!” si aggiunge pertanto la beffa sia nei confronti delle persone che hanno superato con fatica e impegno il concorso e si aspettavano una nomina di Dirigente Scolastico sia delle scuole che continuano ad essere assegnate a Reggenti, che nonostante la loro buona volontà non riescono comunque a garantire la loro assidua presenza nella scuola. Ciò a detrimento della qualità, efficienza ed efficacia del servizio scolastico che. Ahimè, ancora in italiana viene visto come un costo e non come un investimento per le nuove generazioni di lavoratori.

Eccovi la situazione delle scuole di Treviglio:

SCUOLA

DIRIGENTE

REGGENTE

N. ALUNNI

N. CLASSI

POLO TECNOLOGICO (Istituto Tecnico Industriale” Righi” e Istituto Professionale “Mozzali”

GLORIA ALBONETTI

 

670

33

Istituto Tecnico Agrario “Cantoni”

Manca il Dirigente

GLORIA ALBONETI

565

26

Istituto Tecnico Commerciale “Oberdan”

MARIA GLORIA BERTOLINI

 

1056 compresi gli alunni dei corsi serali

44 di cui 4 classi di corsi serali

Liceo Classico, Artistico, Linguistico “Weil”

Manca il Dirigente

MARIA GLORIA BERTOLINI

747

33

Istituto Superiore “Zenale e Butinone”

Manca il Dirigente

BENVENUTO CATTANEO (Dirigente Titolare all’Istituto Tecnico Agrario di Bergamo)

810

37

Scuola Materna, Elementare secondo circolo viale Piave Manca il Dirigente NICOLETTA SUDATI (Dirigente Titolare alla Scuola Media Cameroni)    

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.