Il 17 novembre all’Auditorium BCC, convegno sulla cooperazione per i 40 anni della CFL e i 120 della Cassa Rurale.
CFL e BCC pongono al centro e all’attenzione di tutti, soci e cittadini, le tematiche della cooperazione e del mutualismo. Lo fanno con un importante convegno, organizzato con la Cassa Rurale di Treviglio sabato 17 novembre presso l’Auditorium (ex Canossiane) a Treviglio, dalle 17:00 alle 20:00 dal titolo: “Dal mutualismo al cooperativismo, al nuovo mutualismo. Innovazione nelle reti cooperative in risposta ai bisogni emergenti” .
Il convegno si propone di esplorare la storia del movimento cooperativo alla luce delle nuove forme di aggregazione di tipo solidaristico/mutualistico e delle nuove esigenze presentate dalla crisi. Le cooperative nate a metà Ottocento per dare risposte alle classi non privilegiate in termini di lavoro, consumo, credito, servizi di welfare, si sono andate nel tempo istituzionalizzando ricalcando modelli aziendali e propri del mercato liberista e profit. In alcuni casi si è persino arrivati alla creazione di “finte” cooperative per coprire situazioni di sfruttamento e non riconoscimento dei diritti dei lavoratori. Oggi, complice la crisi e il riaffacciarsi al bisogno di molte famiglie, di pari passo col crescere di una nuova consapevolezza e conseguente ricerca di relazioni, trasparenza, giustizia, giusta globalizzazione, nascono e si sviluppano nuove forme di mutualismo (rete GAS, Distretti e Reti di economia solidale). In altri casi le cooperative “tradizionali” cercano di riscoprire valori e modalità operative che ne hanno caratterizzato la nascita: relazioni, vicinanza con la base, risposta a bisogni semplici, partecipazione, ecc… Nell’anno mondiale della cooperazione, ha senso dire che le cooperative “costruiscono un mondo migliore?” Se sì, in che modo? Quali contributi dalle forme “nuove” di aggregazione ancora alla ricerca di un’identità?
Voce guida del convegno sarà la professoressa Patrizia Battilani, docente di storia economica all’Università di Bologna e esperta della storia del movimento. All’intervento della prof. Battilani seguirà una tavola rotonda con la presentazione di alcune esperienze innovative in ambito mutualistico. Modererà la discussione Francesca Paini, giornalista di Altraeconomia e consigliere regionale di Federsolidarietà Lombardia.
Questo convegno rappresenta un’occasione unica per riflettere sulla nostra decisione di tornare a una forte matrice sociale in netta contrapposizione con la strada intrapresa dalla grande cooperazione di consumo, ma soprattutto un’occasione per riflettere con le altre cooperative del nostro territorio sull’opportunità di costruire insieme un progetto che metta al centro i bisogni del socio/cittadino. Perché non dar vita ad una rete capace di offrire un’offerta coordinata e organica volta a risolvere i problemi della persona nel vero interesse del singolo e in quello della società tutta?
Rivolgiamo un invito forte a soci, cittadini e soprattutto a tutto il mondo cooperativo, perché vengano numerosi.
Lucia Profumo