Acqua pura, gradevole e al risparmio

Creare una rotonda per snellire il traffico, utilizzare l’illuminazione a LED per risparmiare energia, promuovere la raccolta differenziata dei rifiuti per facilitare il loro smaltimento, sono iniziative amministrative che non hanno colore politico, sono semplicemente sagge e utili a tutti i cittadini.

Tra queste iniziative si può inserire la creazione delle case dell’acqua. Sono delle piccole costruzioni nelle quali viene distribuita a costi ridottissimi acqua da bere, di qualità controllata dall’ARPA, refrigerata e, a scelta, frizzante. Sono situate in luoghi facilmente accessibili con l’auto in modo da facilitare anche il trasporto di piccole scorte e l’utilizzo è regolato da una disciplina del singolo Comune.

Proprio per questa valenza generale, le “case dell’acqua” sono sorte in paesi e città con amministrazioni di ogni colore politico e con grande soddisfazione dei cittadini.

I vantaggi di queste iniziative sono veramente molteplici e importanti per diversi aspetti. Ne vediamo alcuni possibili, cercando di dare loro una dimensione ragionando sulla realtà trevigliese, in modo sicuramente approssimativo ma efficace per capire la potenzialità della questione.

I 30.000 abitanti di Treviglio, stimando un consumo medio di 1 litro di acqua al giorno, bevono in un anno circa 11 milioni di litri di acqua. Pensando che il 50% di questo consumo sia costituito da acqua non dell’acquedotto, acquistata dai cittadini a € 0,35 al litro, possiamo stimare in un anno una spesa diretta di € 1.916.250 (quasi 2 milioni!). A questo costo va aggiunto quello per la raccolta e lo smaltimento delle bottiglie di plastica (probabilmente più di 10.000.000), che richiedono una raccolta distinta dall’altra spazzatura. E poi quello inestimabile dell’inquinamento provocato dalle bottiglie stesse. Se poi pensiamo che a Treviglio si beve anche acqua minerale prodotta magari a più di 500 chilometri di distanza (Ferrarelle, Fiuggi, Sangemini e magari poi al sud bevono la Sanpellegrino!), il quadro è completo. Certo pensare di azzerare i costi sarebbe un’utopia, ma abbassarli in modo significativo sarebbe una certezza.

Purtroppo però a Treviglio non se ne parla, anzi sembra ci sia una precisa mancanza di volontà a intraprendere questa strada. E ci domandiamo perché…

Speriamo che sia solo una dimenticanza e che, sollecitata, rapidamente l’Amministrazione possa far partire l’iniziativa. Non fosse così, sarebbe utile conoscere le motivazioni che speriamo vivamente non dipendano dalla qualità dell’acqua nel nostro Comune.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.