Il pallottoliere e la somma mancante

PiazzaSettiSi può dire di tutto della giunta Pezzoni e delle forze (superstiti) che la sorreggono, ma non che non diano spesso i numeri, nel senso di cifre.

I numeri danno sicurezza, hanno sempre un’aria di verità. Ma quando i numeri sono cifre sonanti che escono dal bilancio comunale —oppure che non entrano (l’effetto è lo stesso: il bilancio dimagrisce) — bisognerebbe almeno prendere il pallottoliere e fare le somme.

Senza furbate.

Un esempio per l’antipasto? Nel volantino firmato dalle forze politiche pro Piazza Setti sta scritto che il costo effettivo dell’opera è pari a euro 3.481.000,00. Aggiunto a latere sta scritto oltre interessi. Quanto sono gli interessi? Non c’è scritto. Domanda: come si fa a fare una somma veritiera se manca un addendo? Ci hanno insegnato che se cambio l’ordine degli addendi il risultato non cambia. Ma se non ce ne metto uno, la somma cambia, eccome se cambia.

Questa non è distrazione, è tentativo di distrazione di massa.

Veniamo al piatto forte.

Come sapete, la STU Treviglio Futura, società interamente comunale governata dalla nascita e fino al 30 aprile da Basilio Mangano, che è anche assessore ai Lavori Pubblici, non ha un euro per realizzare l’opera.

La STU pagherà le rate del mutuo che finanzia l’opera grazie agli introiti dei parcheggi a pagamento che smetteranno di entrare nelle casse del Comune per entrare in quelle della STU.

Sono cifre variabili, ma che viaggiano all’incirca sui 450.000 euro l’anno.

Cercate la somma totale di quanto non entrerà nelle casse del Comune: non la troverete da nessuna parte. Ve la diamo noi. Il Comune cede alla STU, come sta scritto nella Convenzione e nel Piano finanziario, dal 2015 al 2050 (tanto dura la convenzione) ben 13.420.000 euro. Somma ottenuta facendo la somma delle singole cifre contenute nel Piano finanziario. Perché non ce lo raccontano?

Le forze che sostengono il Sindaco e governano con lui (Io Treviglio, Lega Nord, Nuova Italia) ci hanno sommerso di volantini su Piazza Setti “per fare chiarezza”.

Facessero le somme, sarebbe meglio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.