19 giugno, “A 20 anni dalle stragi di mafia”

Nell’estate di 20 anni fa la mafia compiva due terribili stragi in cui perdevano la vita magistrati e uomini della loro scorta. È importante ricordare e cercare di capire che evoluzione ha avuto il fenomeno malavitoso nel suo complesso. Come si sia adattato alle nuove situazioni, come abbia diversificato luoghi di attività e qualità del crimine. Nella sentenza del recente processo alla ‘ndrangheta milanese, i giudici hanno dimostrato come oramai esista anche una organizzazione totalmente milanese, che cioè non prende ordini dalle cosche calabresi, alle quali è comunque legata.

Quindi, il pericolo non diminuisce ma anzi si avvicina. Ma cosa può fare un singolo cittadino di fronte a problemi così grandi e complessi?

Io credo che l’impegno di ciascuno debba essere quello di difendere ed appoggiare l’operato di quanti (magistrati e forze dell’ordine) sono preposti ad operare contro le organizzazioni malavitose e concretamente  portano avanti questo impegno spesso pagando prezzi altissimi.

Ma  è soprattutto l’impegno nella ricerca di comportamenti sempre trasparenti e mai indifferenti o peggio ancora  permissivi di coloro che sono chiamati ad amministrare la cosa pubblica che può determinare la perdita di terreno di chi tende a trovare spazi per i propri interessi criminali.

È per favorire questa presa di coscienza che invitiamo tutti a partecipare alla serata del 19 giugno.

19 giugno 2012, ore 20:45
presso l’Auditorium della Cassa Rurale Treviglio (via C. Carcano, 6)
incontro con

  • Loris Mazzetti, giornalista e autore del libro “Assedio alla toga”
  • Sara Di Antonio, autrice del libro “Mafia, le mani sul nord”
  • Rocco Artifoni, coordinamento Libera provincia di Bergamo.

Scarica il volantino

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.