Una buona notizia per il nostro territorio

Tramonta il progetto di un parco fotovoltaico a fianco del Roccolo.

Ricorderete tutti la vicenda del parco fotovoltaico al Roccolo: un impianto solare fotovoltaico a terra sull’area dell’ex deposito controllato di rifiuti speciali, ora rimboschito, noto ai trevigliesi come la discarica ex Baslini. La Baslini S.p.A. aveva presentato in Provincia – per competenza – la richiesta di autorizzazione per la costruzione di un impianto di potenza pari a 338,4 kW: duemila metri quadrati di neotecnologia a fianco di un gioiello naturalistico come il Parco del Roccolo!
Il progetto era stato osteggiato fortemente dalla Amministrazione Borghi
: un no condiviso con la struttura tecnica e la Commissione Paesaggio del Comune che, tra marzo e aprile scorso, avevano bocciato per due volte il progetto dell’impianto.

Grande preoccupazione invece aveva sollevato il parere espresso dalla Provincia in sede tecnica, parere che, pur con prescrizioni, aveva aperto la strada alla realizzazione dell’impianto. Un impianto che dev’essere stato considerato fonte di problemi da parte dell’azienda, che non ha proseguito l’iter per ottemperare alle prescrizioni ricevute.
Conclusione: pratica archiviata.
Diamo la notizia, con grande soddisfazione, ai cittadini e in particolare agli Amici del Roccolo che, insieme con gli alpini e altri volontari, sono i numi tutelari del nostro Parco più bello e più amato.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.