IMU: Bossi allo 0‰, Pezzoni al 9‰

Prima di Natale il Governo Monti nella manovra “Salva Italia” introduce una tassa, l’IMU, che andrà a sostituire la vecchia ICI. Scelta necessaria visto che le Amministrazioni comunali devono fare i conti con i tagli dei trasferimenti statali ed il mancato trasferimento dell’importo complessivo della stessa ICI non più versata dai cittadini. Ma il provvedimento non è piaciuto alla Lega, che in più occasioni ha tuonato, con toni mai dimenticati, contro questo provvedimento, lanciando la rivolta fiscale contro l’IMU.

Non è certo la prima volta che la Lega lancia le crociate contro le tasse, ma lo fa sempre quando è all’opposizione; quando era al governo promulgava leggi per far pagare le tasse agli Italiani (ai soliti lavoratori dipendenti, naturalmente) per il bene dell’Italia e salvarla dal fallimento. La dimostrazione di questo fatto sta proprio nel federalismo fiscale, tanto amato dalla Lega, che prevedeva guarda caso proprio l’IMU da introdurre nel 2014 con una aliquota del 6–7 per mille. Insomma l’IMU non è un’invenzione di Mario Monti, ma era già prevista nei decreti sul federalismo fiscale, per volontà ed opera di Bossi, Calderoli e Tremonti. Ma come, proprio la Lega del vecchio grido di battaglia: “Non paghiamo le tasse a Roma ladrona!”.

Lo stesso Berlusconi ha ritenuto di farlo notare a Calderoli, dopo che la Lega ha lanciato una stoccata a Berlusconi sull’asta a pagamento delle frequenze TV.

Ma tutto questo cosa c’entra con il nostro Comune? C’entra, c’entra! Il sindaco Pezzoni ci sta pensando a ritoccare proprio l’IMU–ICI per quanto riguarda tutti gli immobili diversi dalla prima casa dall’attuale 7,6 per mille all’8,6 per mille o forse addirittura al 9 per mille, come dichiarato ai giornali dall’Assessore al bilancio, Sabrina Vailati. Se così è, ci chiediamo: “Come si comporterà la Lega trevigliese quando dovrà decidere per questa tassa?”, obbedirà a Bossi e farà disobbedienza civile con un’IMU allo 0 per mille o ancora una volta uscirà allo scoperto con la propria incoerenza e deciderà per l’IMU più alta del minimo previsto?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.