Treviglio, è nata l’Associazione “FARE per ESSERE”

Dall’incontro di un gruppo di genitori di bambini e ragazzi con disabilità di Treviglio è nata L’associazione FARE per ESSERE, il risultato naturale di collaborazioni attive che si sono ben consolidate in questi ultimi anni.

Uno degli obiettivi dell’Associazione è di creare opportunità ed occasioni rivolte a bambini e ragazzi con disabilità o in condizioni di fragilità volte a favorire il loro accesso al vivere sociale attraverso azioni che favoriscano al meglio la loro inclusione.

Adoperarsi per mettere a loro disposizione spazi dedicati al “tempo libero” in cui siano pensati e realizzati laboratori di varia natura in cui possano condividere momenti di aggregazione e sviluppare al meglio le loro capacità.

Queste attività vogliono essere aperte a tutti e pensate proprio a favore di uno scambio di competenze in situazioni al di fuori dell’ambito scolastico, promuovendo la formazione e la partecipazione attiva di volontari, soprattutto giovani e coetanei, sviluppando in loro il valore della solidarietà.

Promuovere queste attività rendendole “visibili” per diffondere la cultura della diversità come “bene comune”, guardandola da una prospettiva nuova e differente: valorizzandola e rispettandola.

Parlare di disabilità le dà voce perché è una condizione che tutti possono dover affrontare nella propria vita.

Noi vogliamo creare questi incontri e crediamo che sia molto importante far partecipare i nostri figli ad attività e momenti di vita che permettano loro di “far parte” e dunque di “appartenere” al vivere sociale, di sentirsi veramente accettati per quello che sono, con i loro limiti, ma anche con le loro piccole e grandi risorse.

I nostri figli hanno bisogno di FARE per ESSERE e per questo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti.

Associazione FARE per ESSERE
Treviglio

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.