Sfarfalliamo al Roccolo

Bellezza, libertà, spensieratezza: questo rappresentano le farfalle per l’uomo.

Tuttavia questi insetti devono fronteggiare gli usuali problemi dell’esistenza alla pari di ogni altra creatura: mangiare, non essere mangiati, riprodursi… e a volte le soluzioni messe in atto sono davvero imprevedibili!

Le farfalle rappresentano anche un simbolo dei problemi che la conservazione della biodiversità sta affrontando. In Europa, infatti, sono presenti 482 specie di farfalle diurne (tra cui 142 esclusive del continente) che stanno subendo una sensibile diminuzione: negli ultimi 10 anni il 31% delle farfalle europee ha vissuto un allarmante declino e il 9% di esse è considerato ormai a rischio.

È alle farfalle diurne che l’associazione “Amici del Parco del Roccolo” dedica un pomeriggio “sul campo”: domenica 26 giugno, dalle ore 14:30 alle ore 17:00, presso l’Oasi naturalistica del Parco del Roccolo in via del Bosco a Treviglio, saremo accompagnati nella ricerca dal dottor Livio Leoni, biologo e socio dell’Associazione, che presenterà le specie più rappresentative della pianura bergamasca.

“Sfarfalliamo al Roccolo” è l’ultima iniziativa estiva dell’Associazione “Amici del Parco del Roccolo”. Per la partecipazione si richiede un contributo di € 1,50, devoluto alla gestione dell’Oasi naturalistica.

In caso di maltempo l’iniziativa verrà rinviata a domenica 3 luglio.

Si consiglia sempre di consultare il sito www.parcoroccolotreviglio.it.

È anche possibile visionare il canale YouTube dedicato (lo trovate digitando in youtube Oasi Parco Roccolo Treviglio) oppure telefonare ai numeri 0363 49465 o 370 1247596.

Vi aspettiamo numerosi!

Gli amici del parco del Roccolo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.