La (multi)cultura vien mangiando e ballando

Segnatevi le date: 2, 3, 4 e 5 giugno 2016. Torna al parco “Probi contadini” della frazione Battaglie di Treviglio (dove si trova il circolo ARCI Fuorirotta) la festa multietnica di diversa..mente, che ha per titolo “Tutto il mondo è paese, il mio paese è il mondo”.

Anche quest’anno ogni sera avremo la possibilità di conoscere culture e tradizioni di tutto il mondo attraverso alcune delle loro espressioni.

Al centro di tutto ci sarà il cibo e al momento sono previste 6 cucine (brasiliana, eritrea, indiana, marocchina, messicana e senegalese), che giovedì e venerdì proporranno piatti tradizionali in versione “piccola”, per dare la possibilità di gustarne più di uno, o “grande”, per saziare chi già conosce questi piatti o ha gusti precisi. Le cucine indiana e messicana sono new entry di quest’anno, quindi non mancheranno novità anche per chi frequenta la festa da anni. Sabato tutti i piatti saranno “grandi” e domenica è previsto un buffet dove si potranno mescolare le pietanze a gradimento. Come sempre, le cuoche presteranno attenzione anche a chi non consuma alimenti di origine animale ed ogni sera ci saranno piatti adatti a chi è intollerante al glutine (ma non è possibile garantire la salubrità per i celiaci).
Il servizio bar è garantito dal circolo ARCI Fuorirotta.

Dopo la cena, l’intrattenimento. Giovedì saranno proiettati cortometraggi che provengono dal festival “C’è un tempo per… l’integrazione”. Raccontano l’integrazione con il linguaggio del cinema e presentata nei nuovi luoghi di frontiera. Sarà possibile votare i cortometraggi e, alla fine, stileremo la classifica dei preferiti dai partecipanti alla festa.
Venerdì sarà dedicato alla “musica di riciclo“: una serata scoppiettante, un ossimoro tra rumore e musica, dove gli oggetti di uso comune — con la complicità del pubblico — prendono nuova vita, creando il suono del riciclo.
Sabato avremo musica e balli da tutto il mondo. La chicca saranno le danze da matrimonio della tradizione bulgara.
Domenica chiuderemo con le percussioni di un gruppo di richiedenti asilo ospitati in provincia di Bergamo.

Ogni sera sarà possibile raccogliere briciole di culturasegreti di bellezza: sarà presentato il risultato del progetto “La salute vien mangiando” promosso dalla cooperativa Dosankos; sarà possibile partecipare ad una lezione–prova di lingua araba; avverrà il lancio del progetto per una biblioteca multiculturale promosso dall’associazione diversa..mente; le donne senegalesi ci sveleranno i loro segreti di bellezza e di seduzione. Domenica sera, infine, si esibiranno in una sfilata di moda, che si preannuncia colorata e sontuosa.

A contorno troverete gli stand e le bancarelle di associazioni attive nell’ambito della multicultura, in particolare il bar senegalese dell’associazione Aide et Action,

La festa quest’anno si finanzia con la vendita di “buste sorpresa”, con una sottoscrizione a premi e con l’abituale tavolo delle torte, quindi vi invitiamo fin d’ora a venire “preparati”.

Il programma è ancora in fase di evoluzione e di definizione: seguite gli aggiornamenti sulla pagina Facebook di diversa..mente.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.