Con Lella, un anno dopo

lellaUna mostra personale, laboratori didattici e una esposizione di lavori a ricordo di una donna, di una pittrice e animatrice del volontariato

Ad aprile sarà un anno che la nostra amica Lella ci ha lasciato e noi abbiamo deciso di testimoniarle il nostro affetto con una manifestazione che pensiamo avrebbe apprezzato.

Il titolo è quello della mostra antologica ed è “Lella: anima e colore”.

Al centro delle attività previste, abbiamo posto le scuole con le quali Lella aveva a lungo collaborato, perché fermamente convinta di quanto fosse importante partire dai bambini per porre le basi di una società rispettosa dei diritti di tutti.

E le scuole hanno risposto con entusiasmo, prestandoci molti materiali che hanno conservato, frutto dei laboratori artistici che Lella aveva tenuto al loro interno.

Con gli insegnanti e per i bambini è stata allestita una mostra didattica alla ex scuola elementare della Geromina. La mostra sarà aperta sabato 6 e domenica 7 aprile dalle 15:00 alle 19:00.

Durante la mostra verrà presentata la fiaba “Alì Alle, il pianeta delle farfalle”, scritta e disegnata da Lella: è stata stampata ed è diventata un libriccino che abbiamo regalato a tutte le classi elementari del territorio.

In quello stesso spazio e negli stessi giorni verranno attivati laboratori artistici, con inizio alle 15:30. Si tratta di quattro momenti creativi (per ognuna delle giornate). Questi i titoli:

  • FARFALLA AQUILONE per bambini/e dai 5 agli 8 anni
  • COLORIAMO ALI ALLE’ per bambini/e dagli 8 ai 10 anni
  • NUMERO X per bambini dai 10 ai 12 anni
  • FARFALLE DOVE VUOI per tutti

L’altro fronte della manifestazione si concretizza nell’allestimento della mostra antologica di Luisa Galimberti, artista stimata, le cui opere troverete esposte nella sala Dell’Era della Banca di Credito Cooperativo di Treviglio.

Si tratta di uno “spazio” dedicato alla forte personalità di Lella che si è espressa in molti ambiti dove ha portato la propria passione, soprattutto quando c’erano in gioco valori importanti: libertà, rispetto, uguaglianza, solidarietà…

L’inaugurazione della mostra si terrà venerdì 5 aprile alle ore 18:00.

Gli orari di apertura saranno i seguenti:

da lunedì a venerdì dalle 18:00 alle 21:30; sabato dalle 9:00 alle 12:00.

La mostra chiude il 20 aprile.

Una terza parte della manifestazione riguarda un luogo a cui Lella ha dedicato molto affetto sia, forse, perché ha ospitato entrambi i genitori, sia perché è riuscita a far incontrare gli anziani con i bambini, coinvolgendoli in attività condivise sotto la sua guida leggera, che ha lasciato bei ricordi. Stiamo parlando della Casa Albergo Anni Sereni, dove sono esposte alcune delle opere frutto di questo felice connubio. Per vederle, vi si può recare domenica 14 aprile alle ore 15:30 : per un’ora circa ci sarà la possibilità di visitare questa insolita esposizione.

Capofila dell’iniziativa è l’associazione DIVERSA..MENTE, di cui Lella è stata socia attivissima. Al nostro fianco abbiamo avuto i familiari di Lella.

Hanno condiviso la proposta: l’associazione Amici della festa dell’Unità (AFU) e la Cooperativa Famiglie Lavoratori (CFL).

Ringraziamo: [fresco]grafica per il progetto grafico che ha consentito la creazione del libretto “Alì Alle, il pianeta delle farfalle”; il Comune di Treviglio, la Banca di Credito Cooperativo e la Fondazione Anni Sereni per l’ospitalità negli spazi che ci hanno concesso.

Per chi fosse interessato ai laboratori: la partecipazione è gratuita, è bene preiscriversi lasciando il proprio nome, l’età e la scelta del laboratorio, contattando entro il 4 aprile:

  • FLAVIA cell. 3403480426 – panassi.flavia@gmail.com
  • ELEONORA cell. 3332118051 – r.eleonora1@alice.it

per Diversa..mente
Germana Monti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.