Discarica di cemento amianto: la palla passa alla Regione

1004 discarica2Questo il succo della sentenza con cui il TAR di Brescia ha respinto i ricorsi sulla VIA (Valutazione Impatto Ambientale) rilasciata nel 2012 dalla Regione a TEAM per la realizzazione di una discarica di cemento amianto nella ex cava Vailata. Ricorsi presentati dai Comuni di Treviglio, Calvenzano e Arzago, e dalle associazioni ambientaliste.
Sentenza che non entra nel merito delle osservazioni dei ricorrenti ma dice in poche parole: la questione è da decidersi con la Regione, che ha il potere di autorizzare la discarica.

La cosa non ci stupisce: lo stiamo sostenendo da sempre in Consiglio comunale – finora inascoltati – che la via più logica e funzionale per evitare la discarica TEAM è quella politica. Tanto più che in Regione la Amministrazione trevigliese ha referenti diretti, a partire dall’assessore all’Ambiente Claudia Terzi e dal presidente Maroni, entrambi in quota Lega.

Il fatto è che per la Regione l’eventuale autorizzazione concessa alla discarica Team sarebbe tanta manna perché l’amianto non sa dove stoccarlo.
L’autorizzazione la firmano i funzionari, ma l’indirizzo è politico. E tenuto conto delle motivazioni dei ricorsi – che il TAR non ha considerato infondate – e delle altre motivazioni di cui sono zeppe tutte le deliberazioni in merito del Consiglio comunale di Treviglio, i motivi per dare un indirizzo negativo ci sono tutte.

Ora il Comune di Treviglio e gli altri ricorrenti presenteranno appello al Consiglio di Stato, mossa in qualche modo dovuta se si vuole continuare sulla pista legale.

Ma l’intervento in Regione va fatto e subito! Come va deciso una volta per tutte come risolvere il problema della partecipazione in TEAM col 49% di Sabb. L’audizione dell’Amministratore unico di Sabb a fine luglio in Consiglio comunale ha evidenziato che molti comuni rappresentati in Sabb la discarica la vogliono.
Bisogna attrezzarsi in tempo perché questa eventualità rimanga nei loro pii desideri.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.